L' energia progettuale, un fattore determinante.
In ogni progetto, programmazione, allenamento o partita, l'energia che utilizziamo, per la realizzazione, sarà un fattore determinante sul risultato.
La visione sull'insieme con tutti i componenti della società, della squadra e dei giocatori, ci guiderà dove dobbiamo focalizzarci per l'equilibrio della mancanza energetica.
Una volta equilibrato l'insieme, potremo occuparci della strategia per l'ottenimento del obiettivo fissato. Più alto sarà il livello competitivo più strumenti saranno utilizzati, e di conseguenza l'energia totale dovrà essere utilizzata in modo coerente per ognuna delle armi a disposizione.
Nel caso di una partita di calcio, secondo il nostro piano strategico, cercheremo di utilizzare una maggiore quantità di energia in determinate zone del campo o in differenti piani di gioco.
Per esempio, il BARCELONA utilizza tanta energia nel conservare il pallone ordinandosi in continuazione. Questo gli permette di concentrare un grande numero di giocatori nella zona di perdita di palla facilitando il rapido recupero. Anche questa squadra fantastica, durante il quotidiano concentra e spende una quantità importante di energia nella creazione di un gruppo basato sui valori di vita.
La JUVENTUS concentra la sua energia intorno ai valori di suo allenatore, ANTONIO CONTE, chi rappresenta la storia di questa grande società, caratterizzata por la mentalità vincente, il carattere e l'aggressività, permettendo ai giocatori di asfissiare i loro avversari con tanta corsa e determinazione.
Dobbiamo ricordarsi che tanto il BARCELONA come la JUVENTUS si, all'inizio della partita, non fanno il pieno dell'energia progettuale li sarà molto difficile sviluppare il loro piano, allora il risultato sarà ancora più incerto.